+39 3245947964

Perizie Fotografiche

Altri Servizi

Le perizie fotografiche (Image Forensic) indicano tutte le analisi di immagini (digitali o meno) per la validazione in ambito forense, in modo tale da usarle come prove in ambito processuale. L’attività fa riferimento alla ricerca di immagini all’intenro di hard disk, SD card, memore USB ecc e altre periferiche.

Perizie fotografiche, cellulari e siti web

Analisi forensi: cosa sono?
Questo particolare ambito di analisi chiamato Digital Forensics, sostanzialmente fà parte di una branca specifica della criminologia applicata, che ne utilizza le innovazioni per affinare le proprie ricerche e sventare eventuali atti fraudolenti a carico delle persone.

Il loro obiettivo è quello di esaminare accuratamente qualsiasi dispositivo coinvolto in un illecito, ai fini di indagini approfondite sul materiale ritrovato al loro interno.
Infatti, sono presi in considerazione tutti i dati/file/video/immagini presenti su cellulari, pc, o qualsiasi altro device che abbia una memoria di archiviazione di massa.

Sono controlli che possono decisamente utili in relazione ad eventi legati alla criminalità informatica, oggigiorno largamente diffusa e sempre più minacciosa.
Essa non si limita solamente a qualche virus o malware sparsi sulla rete, ma a veri e propri furti di identità o atti molto gravi, che possono compromettere intere banche dati e database.
Ma non solo, dal momento che qualsiasi comportamento doloso può essere registrato a mezzo informatico, e anche molto semplicemente grazie alle nuove tecnologie della rete che ne facilitano ampiamente il tracciamento.

In quali contesti si applicano?
Nello specifico, la maggior parte delle perizie fotografiche, cellulari e siti web si effettuano per trovare prove digitali da utilizzare a fini legali per le tutela del singolo, che dovrà necessariamente avvalersi di professionisti nel settore per la propria sicurezza.
Affidarsi a mani esperte come sottocontrollo.org, può essere una buona soluzione per le esigenze di chi vuole curare i propri interessi e mettere fine ad eventuali situazioni che potrebbero portare a conseguenze legali di alto rischio, non solo per il soggetto stesso, ma anche per la privacy di terze parti coinvolte.

Infatti capita spesso in un contesto lavorativo di questo genere, che eventualmente siano tenute in considerazione persone fisiche ‘di contorno’, opportunamente citate durante tutto il processo di indagine, ai fini di rimettere insieme un quadro generale di analisi.

Sono situazioni molto delicate, che devono essere trattate con tatto e consapevolezza, tali da non incorrere in errori e/o burocrazie troppo complesse, che potrebbero compromettere completamente l’intera validazione della ricerca.

Esaminare foto, cellulari e siti web: perché farlo?
Sono esami molto utili, considerati quasi essenziali in alcuni casi specifici di intervento, che necessitino un’azione tempestiva e mirata unicamente ad appurare un’ipotesi probatoria nei confronti di qualcuno (persone fisiche o giuridiche).
Solitamente questo processo, si sviluppa in 3 semplici step:
– acquisizione reperti (scansione di tutti i dispositivi)
– indagine (sviluppo di una ricerca che sia il più esaustiva possibile)
– rapporto (risultati raccolti e organizzati in fascicoli) Al fine di raccogliere tutte le informazioni essenziali per un’ indagine simile, dovranno essere consegnati direttamente i device incriminati, che opportunamente scandagliati da software professionali, potranno elargire informazioni/foto/video e documenti compromettenti.

Gianpiero Perrone

Gianni Piero Perrone

CEO Perrone informatica

Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri
+39 348 353 3621 o +39 348 798 5515,
oppure semplicemente mandare una mail agli indirizzi
amedeo.macchiaiolo@perroneinformatica.it e gp@perrone.it.
Entro poco tempo l’utente sarà ricontattato per ricevere le risposte adeguate in merito alle proprie richieste.

Piano Tariffario

STARTUP PLAN

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

STARTUP PLAN

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

STARTUP PLAN

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.